Come aggiungere account mail a Gmail

Inviare e-mail da un altro account usando Gmail

Usare Gmail per spedire e ricevere mail da altri account: configurare gli account aggiuntivi

 

La prima cosa da fare è configurare Gmail per poter inviare email da altri account. La configurazione deve essere effettuata dall’interfaccia web di Gmail, poiché le funzioni avanzate non sono presenti nell’applicazione mobile.
Una volta aperto Gmail sul computer, cliccare sulla ruota dentata nella parte alta dello schermo, sulla destra, e selezionare “Impostazioni”. Nella nuova schermata, cliccare su “Account e importazione”, e nella sezione “Invia messaggio come” cliccare su “Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà”.

A questo punto si apre una finestra per poter configurare, attraverso una procedura guidata, un altro indirizzo email. Per prima cosa occorre digitare il nome dell’account (preimpostato con il proprio nome e cognome) e l’indirizzo email completo. Il nuovo account sarà trattato come un alias: sarà, quindi, possibile inviare email che sembrano provenire direttamente dal server di riferimento invece che da un altro server. Cliccare su “Passaggio successivo”.

Scegliere il server SMTP

Questa può sembrare un’operazione complessa, ma nella maggior parte dei casi Gmail è in grado di configurare il server SMTP in automatico. Nel caso in cui, al contrario, le email inviate da un altro account su Gmail rechino la dicitura “inviato da me@gmail.com per conto di me@nuovoaccount.com”, sarà necessario impostare il server SMTP relativo al nuovo account.

Email di verifica
Gmail invierà una email all’account che si sta aggiungendo per verificare che la procedura sia andata a buon fine. Cliccare su “Invia email di verifica” e controllare l’account aprendo un’altra finestra sul computer. Cliccare su “Avanti“.

Aprire l’email ricevuta da send-as-noreply@google.com (se non fosse presente nella casella di Posta in arrivo controllare la Posta indesiderata). Questa email contiene un codice che consente di verificare l’accesso all’account: è sufficiente copiare il codice e incollarlo nella schermata di Gmail oppure cliccare direttamente sul link.

Fine
Se la procedura è andata a buon fine, quando si compone un nuovo messaggio di posta elettronica su Gmail sarà possibile scegliere da quale indirizzo email inviarlo. È possibile ripetere la procedura per aggiungere anche altri account su Gmail, tutte le modifiche saranno applicate in automatico anche sulle applicazioni.